Sabato 20 febbraio si è disputata, a Bassano del Grappa, l’edizione 2021 della “Coppa Attilio Bettega”, prestigioso appuntamento invernale di Regolarità per Auto Storiche effettuata dopo tanto tempo con le modalità della regolarità a media.
Una gara particolarmente impegnativa sia per la durezza, 370 km che hanno richiesto ben 12 ore di guida, sia per la difficoltà del tracciato reso particolarmente infido dalla presenza di neve e ghiaccio, e anche per la competitività, con oltre 130 equipaggi al via. Infatti definire la gara veneta il “Monte Carlo italiano” non è per niente sbagliato.
Perciò, anche se è sfuggita la vittoria assoluta, il bottino globale conquistato dalla Scuderia del Grifone, presente in massa a Bassano per onorare l’indimenticato pilota trentino che ha corso con i colori della scuderia genovese al volante di A112 e Stratos, è motivo di grande soddisfazione.
A cominciare dal terzo posto assoluto conquistato dall’inossidabile coppia Maurizio Verini-Ermanno Keller, che dopo aver firmato con la loro Audi Quattro le prime due prove sono stati gli unici in grado di contendere la vittoria ai fratelli Nessi e il secondo gradino del podio alla Stratos di Perfetti-Colombo.
Non è invece sfuggita la Coppa di Scuderia, che ha reso particolarmente entusiasta la pattuglia della Grifone per avere onorato al meglio il proprio campione. A dare manforte a Verini-Keller per la conquista dell’ambito trofeo, hanno contribuito la Lancia Fulvia di Marco Leva-Paolo Casaleggio, decimi al traguardo, e Alexia Giugni-Cristina Biagi che oltre alla nona piazza assoluta hanno vinto la Coppa per il miglior equipaggio femminile e il Trofeo Porsche 356.
A sancire il grande successo di squadra anche l’aver portato al traguardo ben 20 delle 25 auto iscritte, con ben 6 equipaggi al debutto nella regolarità a media. Così come il primato nel Trofeo Under 30 per l’equipaggio dei ventenni Riccardo Leva/ Niccolò Pacchiarotti, che hanno conquistato la quattordicesima piazza assoluta con una 127 , totalmente di serie, combattendo nella media alta con auto di altra caratura e prestazioni.
(immagini RenèPhoto)