Ferrari ha confermato la realizzazione di una nuova vettura con la quale dal 2023 entrerà a competere nel FIA World Endurance Championshio (WEC), e quindi anche alla 24 Ore di Le Mans, nella categoria Hypercar, quella top da quest’anno.

L’annuncio della Ferrari fa seguito a quelli di altri marchi importanti come Toyota, Peugeot, Porsche, Audi, oltre a realtà interessanti come Glickenhaus, e non vi sono dubbi che il ritorno della casa del Cavallino nella categoria top del Mondiale endurance contribuirà a dare un nuovo impulso alla specialità e fa già sognare ai tifosi epici duelli.

D’altronde la Ferrari vanta una lunga e prestigiosa storia nel Mondiale Endurance e alla 24 Ore di Le Mans, dove ha trionfato per nove volte con l’ultimo sigillo nel 1965. Dal 1973, l’ultimo anno della 312 P, manca ufficialmente dalla massima categoria dell’endurance, tuttavia negli ultimi anni team clienti del Cavallino hanno conquistato diversi titoli nella categoria GTE.

Molto carico John Elkann, Presidente Ferrari "In oltre 70 anni di corse, abbiamo vinto sulle piste di tutto il mondo con le nostre auto a ruote coperte, esplorando soluzioni tecnologiche all'avanguardia. Innovazioni che nascono dalla pista e rendono straordinaria ogni auto stradale prodotta a Maranello – ha dichiarato entusiasta il Presidente Ferrari John Elkann -. Con il nuovo programma Le Mans Hypercar, Ferrari afferma ancora una volta il suo impegno sportivo e la sua determinazione ad essere protagonista nei principali campionati del motorsport a livello mondiale”.

Naturalmente grande soddisfazione per il Presidente FIA, Jean Todt: "L'annuncio dell'impegno della Ferrari per il FIA World Endurance Championship con un ingresso Le Mans Hypercar dal 2023 è una grande notizia per la FIA, l'ACO e in generale per tutto il mondo del motorsport. Credo molto nel concetto che le Hypercar impegnate nel FIA WEC e alla 24 Ore di Le Mans sono rilevanti per lo sviluppo delle auto stradali”. 


Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente dell'Automobile Club de l'Ouest, Pierre Fillon: "Oggi è un grande giorno per le gare di endurance. Con l’ingresso della Ferrari a fianco delle Case che hanno già dato la loro adesione, sono certo che la categoria Hypercar promette battaglie epiche”.

20210224 3 news 01

20210224 3 news 02