La nuova Defender V8 è la più recente espressione della più robusta delle 4x4, e richiama la lunga tradizione dell'8 cilindri Land Rover, che risale agli anni '70. Il potente V8 sovralimentato, che equipaggia la 90 e la 110, garantisce alte prestazioni e guida coinvolgente, e naturalmente tutta l'inarrestabilità Defender.
Grazie alle regolazioni esclusive delle sospensioni e della trasmissione, che includono molle speciali e particolari regolazioni degli ammortizzatori, e al nuovo differenziale posteriore a controllo elettronico, il veicolo è più agile, la guida più coinvolgente, il controllo della scocca di livello superiore. Il tutto con la caratteristica sonorità del V8.
La potenza del V8 sovralimentato da 5.0 litri di Land Rover, abbinato ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, è di 525 CV, con una coppia di 625 Nm. La Defender V8 90 accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge i 240 km/h. I dati dei consumi e delle emissioni di CO2 sono rispettivamente 14,7 l/100 km e 332 g/km**.
Le capacità in off-road sono un sinonimo di Defender e la V8 vi aggiunge un nuovo piacere di guida, con il lancio del programma Dynamic del Terrain Response, disponibile solo sulle Defender V8. Questo supporta il guidatore nello sfruttare il carattere più dinamico e l'equilibrio dei 525 CV, su asfalto e su terreni sciolti. Questa Defender è nata per essere la più veloce, agile e divertente da guidare di sempre.
Internamente, i sedili Defender V8 sono rivestiti in esclusiva pelle Ebony Windsor con dettagli in Miko Suedecloth e Robustec, ognuno rifinito da un tag Ebony, mentre la traversa a vista della plancia è in colore Satin Black. Il volante a quattro razze, con corona in Alcantara e paddle della trasmissione in cromo satinato tattile, è esclusivo dei modelli V8. Gli alloggiamenti degli airbag sono rivestiti in pelle come la leva della trasmissione, e le soglie illuminate sono completate dal lettering V8.
La nuova Defender V8 Carpathian Edition rappresenta il vertice della gamma, con il massimo delle prestazioni, della durata e del design. Disponibile in tinta Carpathian Grey, si distingue per il tetto, il cofano e, per la prima volta, il portellone in colore a contrasto Narvik Black. Fra i particolari esterni spiccano le finiture dei distintivi V8 Carpathian Edition, gli occhioni di traino Satin Black e le caratteristiche pinze freni Xenon Blue. Gli esterni sono rifiniti con il Satin Protettive Film di Land Rover. Questa pellicola poliuretanica riciclabile semiopaca applicata alla carrozzeria, protegge in ogni situazione, dai graffi in parcheggio ai rovi in fuoristrada.
La nuova XS Edition, che sostituisce la First Edition, si posiziona al di sopra della SE e presenta un trattamento esclusivo per interni ed esterni; è disponibile in entrambe le versioni, 90 e 110. Esternamente la XS si identifica per il trattamento in tinta di carrozzeria del rivestimento inferiore e degli archi passaruota, e per i cerchi da 20" Satin Gray torniti al diamante. Le tinte esterne sono quattro: Silicon Silver, Hakuba Silver, Gondwana Stone e Santorini Black.
I prezzi della nuova Defender V8 partono da Euro 120.600.