Bruno Sacco, uno dei più noti designer della storia dell'automobile, scomparso a Sindelfingen il 19 settembre 2024 all'età di 90 anni, ha plasmato per decenni l'idioma di design del marchio Mercedes-Benz, presso il quale ha iniziato a lavorare nel 1958 ricoprendo poi dal 1975 al 1999 il ruolo di capo designer. A 20 anni dal suo pensionamento Bruno Sacco ha dichiarato: "La Mercedes è stata la mia vita, e mi ci sono dedicato al 100% ".

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Un attaccamento condiviso al massimo dai vertici della Stella. "Bruno Sacco ha lasciato un segno indelebile nell'azienda con i suoi progetti iconici e la sua passione per l'estetica", ha dichiarato Gorden Wagener, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG. "Mercedes-Benz ricorderà per sempre questo straordinario designer e al tempo stesso persona umile. Bruno Sacco ha definito la forma di numerose icone di Mercedes-Benz. Molte di esse si vedono ancora oggi nel traffico stradale di tutti i giorni, o affascinano come classici del marchio", ha dichiarato Marcus Breitschwerdt, CEO di Mercedes-Benz Heritage GmbH.

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La Classe E della serie 124 con tutte e quattro le varianti di carrozzeria, la Classe S della serie 126 compresa la Coupé, la Mercedes-Benz 190 (W 201) e la SL della serie R 129: Questi sono alcuni dei veicoli creati sotto la guida di Bruno Sacco come responsabile del reparto design. Allo stesso tempo, queste e molte altre autovetture e veicoli commerciali documentano il tema guida che egli ha sempre seguito: "Una Mercedes-Benz deve sempre sembrare una Mercedes-Benz". In questo modo, il designer, che era molto rispettato al di là del marchio, ha plasmato l'idioma del design di diverse generazioni di modelli. Nel 1958, Sacco è entrato a far parte della Daimler-Benz AG, lavorando poi per l'azienda per tutta la sua vita professionale.

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Bruno Sacco, nato a Udine il 12 novembre 1933, era figlio del comandante di un battaglione di fanteria da montagna. Nel 1951, all'età di 17 anni, si diploma nella sua città natale come il più giovane geometra d'Italia. Nello stesso anno visita il Salone dell'automobile di Torino: in questo centro di idee del design moderno, i grandi designer automobilistici italiani presentano nuovi modelli, studi e progetti. Affascinato dal mondo delle forme automobilistiche, Sacco frequenta il Politecnico di Torino dal 1952. Nel 1955 entra a far parte della Carrozzeria Ghia SpA, con sede a Torino, e fa esperienza nella produzione di modelli. Ghia proponeva studi emozionanti che ricordavano gli aerei futuristici, ma anche eleganti automobili di tutti i giorni.

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Alla fine del 1957, Sacco incontra a Torino Karl Wilfert, responsabile dalla metà degli anni Cinquanta delle prove di carrozzeria Mercedes-Benz presso lo stabilimento di Sindelfingen. Wilfert aveva creato il nuovo reparto stile, diretto da Friedrich Geiger. Paul Bracq fu nominato da Wilfert come primo designer automobilistico puro. Dopo un invito presso lo stabilimento di Sindelfingen, Bruno Sacco fu assunto come secondo designer nel 1958. Sacco lavorò nel campo dello sviluppo della pre-carrozzeria e successivamente come responsabile del reparto Design della carrozzeria e Concetto dimensionale. Durante questo periodo, sono stati creati modelli di iconici come la Mercedes-Benz 600 (W 100, dal 1963 al 1981) e la 230 SL "Pagoda" (W 113, periodo di produzione della serie 1963-1971). Sacco assunse anche la direzione del progetto di design per le esposizioni di sicurezza e diede forma ai veicoli sperimentali con motore Wankel C 111 (1969) e C 111-II (1970). Il suo coinvolgimento ha dato vita a veicoli molto diffusi, come il modello medio della serie 123 (dal 1976 al 1986).

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Con la nomina a Oberingenieur (ingegnere capo) nel 1975, Sacco divenne capo del reparto stilistico come successore di Friedrich Geiger. Il primo veicolo di cui fu responsabile fu la station wagon della serie 123, presentata nel 1977 come prima station wagon del marchio. Durante questo periodo, caratterizzò la forma dell'elegante Classe S della serie 126 (dal 1979 al 1992) e della relativa Coupé (dal 1981 al 1991). Era particolarmente orgoglioso di queste vetture: "La serie 126, in tutte le sue forme, è la cosa migliore che abbia fatto per Mercedes-Benz", ha dichiarato Sacco decenni dopo. Non c'è da stupirsi che durante il suo pensionamento un'elegante 560 SEC blu scuro fosse conservata con orgoglio nel suo garage.

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Da saggio e disciplinato sostenitore del suo lavoro, capì come dare al design il giusto rilievo nella gerarchia di Mercedes-Benz. Così, nel 1978 il reparto principale di stilistica fu trasformato in un reparto specializzato, con Bruno Sacco al vertice.

Sacco si definiva un esteta, dava valore all'espressione e alla forza dei simboli. Una delle sue affermazioni: nel caso di un'automobile Mercedes-Benz, l'identità della serie di modelli deve essere mantenuta da una generazione all'altra, per evitare che una generazione appaia vecchia dopo la presentazione della generazione successiva. Inoltre, ogni Mercedes-Benz deve essere riconoscibile come rappresentante di questo marchio in tutto il mondo. Un dettaglio sorprendente introdotto da Sacco nel 1979 furono le strisce protettive laterali nel design del paraurti anteriore della Classe S della serie 126. Questo elemento di design si sarebbe ritrovato nella Classe S della serie 126. Questo elemento di design si ritroverà negli anni successivi nell'innovativa classe compatta (W 201, dal 1982 al 1993), nella serie 124 (dal 1984 al 1997), nella serie 140 della Classe S (dal 1991 al 1998) e nella serie R 129 SL (dal 1989 al 2001).

Sacco dava importanza alla SLK (R 170, dal 1996 al 2004) distinguendosi nettamente dalla più grande SL (R 129) per evitare la concorrenza interna. Il designer italiano esprimeva un forte apprezzamento per questa SL anche 30 anni dopo: "Mi piace ancora la R 129". Nel 1993 Sacco divenne membro del group of directors dell'azienda. In questa veste, la progettazione dei veicoli commerciali Mercedes-Benz rientrava nella sua area di responsabilità.

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Con Sacco a capo del design, Mercedes-Benz enfatizzò sempre più l'estetica e l'efficienza aerodinamica. Le proporzioni e le linee erano chiare, la funzionalità era enfatizzata. La filosofia di Sacco di un'eleganza senza tempo si rivolgeva anche a un pubblico più giovane. Questo valeva inizialmente per il modello 190 (W 201), che ha aperto la strada a nuovi acquirenti del marchio. La firma stilistica di Sacco divenne particolarmente evidente durante l'offensiva di prodotto della metà degli anni Novanta, quando la Classe A (serie 168, dal 1997 al 2005), la Classe M (serie 163, dal 1997 al 2004), la SLK (R 170), la CLK (serie 208, dal 1997 al 2003) e la Classe V (W 638, dal 1996 al 2005) ampliarono significativamente la gamma di modelli della casa automobilistica. Gli ultimi modelli di cui Bruno Sacco è stato responsabile prima del pensionamento sono stati la Classe S 220 (dal 1998 al 2005) e la Classe CL coupé di lusso della serie C 215 (dal 1999 al 2006).

Sacco è stato vicino alla responsabilità formale del marchio; non si tratta solo di veicoli. Ha avviato il nuovo Design Center di Sindelfingen, progettato dall'architetto e designer industriale italiano Renzo Piano in collaborazione con lo studio di architettura Gaggenau C. Kohlbecker.

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La sua capacità di combinare armoniosamente estetica e tecnologia ha reso Bruno Sacco uno dei designer più influenti della storia dell'automobile. Il 31 marzo 1999 si è ritirato con numerosi riconoscimenti. Peter Pfeiffer gli succede come capo designer della Mercedes-Benz. Bruno Sacco ha ricevuto la laurea honoris causa dall'Università di Udine nel 2002, è stato ammesso nel 2006 alla "Automotive Hall of Fame" di Dearborn, Michigan, e nel 2007 alla "European Automotive Hall of Fame" di Ginevra.