FIA e Formula E hanno anticipato il futuro del motorsport completamente elettrico ad alte prestazioni presentando allo Yacht Club di Monaco la terza generazione della monoposto di Formula E che debutterà nella prossima stagione, la numero 9, del ABB FIA Formula E World Championship.
Stagione alla quale hanno già confermato la loro adesione ben sette Case automobilistiche: DS Automobiles (Francia); Jaguar (Regno Unito); Mahindra Racing (India); Maserati (Italia); NIO 333 (Regno Unito/Cina); Nissan (Giappone); Porsche (Germania).
Sviluppata da ingegneri ed esperti di sostenibilità presso la FIA, la Formula E Gen3 rappresenta l'apice di alte prestazioni, efficienza e sostenibilità. Un progetto che mostra come alte prestazioni e sostenibilità possono coesistere senza compromessi. Mentre per decenni i programmi di sviluppo aerodinamico sono stati fondamentali per promuovere il miglioramento incrementale negli sport motoristici, il lancio del Gen3 spinge l'ingegneria del software in avanti come un nuovo campo di battaglia per l'innovazione e la competizione degli sport motoristici. Gli aggiornamenti delle prestazioni della Gen3 verranno forniti come aggiornamenti software direttamente al sistema operativo avanzato integrato nell'auto.
La Formula e Gen3 sarà la migliore monoposto elettrica di sempre. La più veloce, in grado di raggiungere una velocità massima di oltre 322 km/h / 200 mph. La più efficiente, con oltre il 40% dell'energia utilizzata in una gara prodotta dalla frenata rigenerativa. La più potente, con una efficienza energetica di circa il 95% da un motore elettrico che eroga fino a 350 kW di potenza (470 BHP), rispetto a circa il 40% di un motore a combustione interna.
La Gen3 sarà inoltre la prima vettura di formula in assoluto con propulsori anteriori e posteriori. Un nuovo propulsore anteriore aggiunge 250kW ai 350kW al posteriore, raddoppiando la capacità rigenerativa dell'attuale Gen2 per un totale di 600kW. Una capacità di ricarica ad altissima velocità di 600 kW per ulteriore energia durante una gara. La Gen3 sarà anche la prima vettura formula che non sarà dotata di freni idraulici posteriori, con l'aggiunta del propulsore anteriore e della sua capacità rigenerativa. Ogni aspetto della produzione Gen3 è stato ripensato, riprogettato e ricostruito per garantire che l'auto stabilisca il punto di riferimento per le corse sostenibili e ad alte prestazioni senza compromessi. A conferma di ciò va segnalato che sono stati introdotti materiali naturali negli pneumatici, nelle batterie e nella costruzione di carrozzerie, ponendo al centro il ciclo di vita.
Le batterie Gen3 sono tra le batterie sostenibili più avanzate mai realizzate costituite da minerali provenienti da fonti sostenibili, mentre le celle della batteria verranno riutilizzate e riciclate a fine vita. Il lino e la fibra di carbonio riciclata verranno utilizzati per la prima volta nella costruzione di carrozzerie in un'auto di formula con fibra di carbonio riciclata dalle auto Gen2 giunte a fine carriera, riducendo così la quantità complessiva di fibra di carbonio vergine utilizzata. Ciò ridurrà l'impronta di carbonio della produzione della carrozzeria Gen3 di oltre il 10%. Tutta la fibra di carbonio di scarto sarà riutilizzata per nuove applicazioni attraverso l'adozione di un processo innovativo ripreso dall'industria aeronautica. La gomma naturale e le fibre riciclate costituiranno il 26% dei nuovi pneumatici Gen3 e tutti gli pneumatici saranno completamente riciclati dopo essere stati utilizzati in gara. L'impronta di carbonio del Gen3 è stata misurata sin dalla fase di progettazione per informare tutte le misure di riduzione adottate per ridurre l'impatto ambientale, mentre tutte le emissioni inevitabili saranno compensate come parte dell'impegno netto a zero emissioni di carbonio della Formula E.
Infine, tutti i fornitori Gen3 opereranno in linea con i migliori standard internazionali per ridurre l'impatto ambientale della produzione (ISO 14001) e saranno classificati con 3 stelle dall'accreditamento ambientale FIA.